Il
Cenacolo
Milano, Refettorio del Convento
di Santa Maria delle Grazie, 1495-1497, tempera e olio su intonaco, cm
460 x 880
La storia di
quest’opera, tanto celebrata fin dal suo farsi, è purtroppo quella
del suo corrompersi e dei suoi molteplici restauri, non sempre benefici.
Nel 1517-1518 Antonio de Beatis la giudica “excellentissima, benché
incomincia ad guastarse non se per la humidità del muro o per altra
inadvertentia”. Vasari, nel 1568, trova il dipinto “tanto male
condotto che non si vede più se non una macchia abbagliata”. Lomazzo
darà la colpa del degrado, nel 1584, all’uso dell’olio “al posto
del buon fresco, e su un’imprimitura inadatta”, ma si sbagliava,
perché la tecnica di Leonardo è stata quella di usare due strati di
preparazione: uno sull’intonaco, a base di carbonato di calcio, e il
secondo di bianco di piombo su cui ha steso la tempera. Stessa tecnica
adottata da Mantegna per parte della Camera degli Sposi. Nel 1726 il primo restauro, prestando fede a
Lomazzo, fu una specie di riverniciatura a olio che peggiorò la
situazione. Oggi, dopo il lungo lavoro di ripristino concluso nel 1999,
il Refettorio accoglie non più di venticinque visitatori alla volta,
che possono sostarvi solo quindici minuti dopo essere stati
“depurati” da polveri e agenti inquinanti.
L’opera colpisce per la mimica e la gestualità dei personaggi.
Leonardo ha colto nell’iconografia dell’Ultima cena (tema diffuso in
molti conventi) non il momento del pane spezzato offerto da Cristo come
proprio corpo, ma quello in cui annuncia il futuro tradimento di cui sarà
vittima. Così le varie espressioni mutano dall’incredulità allo
stupore, dall’orrore alla rabbia e al mancamento. All’estremità
destra (per chi guarda) si accende una discussione; per i curiosi, Giuda
è nel gruppo di sinistra, che si ritrae nell’ombra di Pietro che si
tende verso Cristo e quella del semisvenuto Giovanni, il primo accanto a
Gesù. E questi non sembra nemmeno deluso o sconfortato. Quando dice
“uno di voi mi tradirà” annuncia una semplice verità di fatto.
La
lavorazione del Cenacolo ha avuto come colorito testimone Matteo
Bandello, e un suo passo descrive bene la sua irrequietezza,
discontinuità nel procedere, la perenne insoddisfazione: “Soleva anco
spesso andare la mattina di buon ’hora a montar sul ponte. Perché il
Cenacolo è alquanto di terra alto; soleva, dico, dal nascente Sole sino
all’imbrunità non levarsi mai il pennello di mano, ma scordandosi il
mangiare e il bere, di continuo dipingere. Se ne sarebbe poi stato dui,
tre e quattro dì, che non v’avrebbe messo mano e tuttavia dimorava
talhora una o due ore al giorno e solamente contemplava, considerava, et
esaminando fra sé, le sue figure giudicava"1.
Altre volte sospendeva il lavoro al celebre monumento equestre (mai
iniziato, se non sulla carta e come modello) a Francesco Sforza, tornava
al refettorio, dava due o tre pennellate e se ne andava.
[1]
Matteo
Bandello, Le Novelle,
nella dedica della 58° novella.
HP |
The
Last Supper
Milan, Refectory of the Convent of Santa Maria delle Grazie, 1495-1497,
tempera and oils on plaster, 460 x 880 cm.
The history of this work,
famous from the beginning, is full of alterations and not always
beneficial restorations. From 1517 to 1518 Antonio de Beatis judged it
as “excellent, although it is beginning to disintegrate not for the
humidity of the walls or other inadvertent interventions” Vasari in
1568 found the painting “in such bad condition as to see only a faded
mark.” Lomazzo blamed this degradation in 1584 on the use of oils
“in place of fresh paint as well as an incorrect printing” but he
was wrong because Leonardo’s technique was to use two layers of
preparation: one on the plaster with a base of calcium carbonate and the
second of white lead on which he spread the tempera. It was the same
technique used by Mantegna for part of his Room of the Newly-Weds.
According to Lomazzo, the first restoration in 1726 was a re-painting in
oils that worsened the situation. Today, after an extensive restoration
in 1999, the Refectory welcomes not more than twenty-five visitors at a
time for only fifteen minutes after having first been “cleaned” of
dust and polluting agents.
The
work strikes one in its ability to mime and the gestures of the
characters. Leonardo has captured in the iconography of the Last Supper
( a theme widely used in many convents) not the moment the piece of
bread is offered by Christ as his own body but that which announces the
future betrayal and who the victim will be. In this way the various
expressions from disbelief to amazement, from horror to anger and even
fainting. To the extreme right (for those who look) a discussion is
taking place; for the curious, Judah is in the group on the left
shadowed by Peter who leans towards Christ and the half-fainting John is
next to Jesus who seems neither deluded nor disheartened. When he says
“one of you will betray me” he announces a simple truth.
Work on the Last Supper has a colourful testimony in Matteo
Bandello and in one of his pieces he describes Leonardo’s restlessness,
his discontinuity and his perennial dissatisfaction: “He often got up
early to stand on the scaffolding. Because the Last Supper was high from
the ground; he painted from morning to night forgetting to eat or drink,
continually painting. He would then remain there two, three or four days
without touching the painting, only contemplating it, considering,
examining and judging the figures painted.”1
Other times he would suspend work on the famous equestrian monument for
Francsco Sforza (never begun if not on paper and as a model) returning
to the refectory to paint two or three strokes and then he would leave.”
[1]
Matteo
Bandello, Le Novelle, in the dedication of the 58th
novel.
Scheda
16 --Scheda18
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