The
Funerals of Saint Jerome (1502)
Rarely
may one find such a calm funeral and it is here that Carpaccio’s famous “Sentimental independence” is evident.
The main scene occupies only the lower third of the canvas: the rest is a typical Veneto landscape with an overhanging
palm which seems to literally burst out of the painting and at the same time support it. To be admired is the rhythm
of white and blue in the friar’s robes, or lose oneself in the almost farmyard atmosphere in the distance (courtyard
animals, people busy at work or daily chatter); however, the canvas leaves one a little alienated due to a certain
sense of mystery. And the scroll with the signature “fingebat” instead of “pingebat” or “pinxit” which was
certainly not a mistake because it was repeated. |


HP
|
I funerali di
S. Gerolamo (1502) Raramente si può osservare un funerale tanto
sereno, e qui la famosa “indipendenza sentimentale” di Carpaccio è ben dimostrata. La scena principale occupa
solo il terzo inferiore del quadro: il resto è scenografia tipicamente veneta, con in sovrappiù la chioma di una
palma che sembra voler uscire dalla tela e insieme sostenerla. Si può ammirare il ritmo del bianco e dell’azzurro
delle vesti dei frati, o lasciarsi perdere nell’atmosfera quasi da cascina dello sfondo (animali da cortile, persone
affaccendate in attività o chiacchiere quotidiane); la tela lascia comunque straniati perché contiene un che di
mistero. E il cartiglio con la firma recita fingebat anziché pingebat
o pinxit, e di certo non è un errore di scrittura, anche perché si
ripeterà.
|