Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Rinascimentale

Scultura rinascimentale 

Secolo XVI

Marble, detail. - Marmo, particolare.

Firenze, Museo Nazionale del Bargello

HP

Benvenuto Cellini    
Narciso

L'atteggiamento «serpentinato» della figura, anche se imposto dai guasti del marmo, come dice il Cellini stesso, č certamente consono ai canoni del manierismo, che risolvono in complicazioni ritmiche il contrappunto vitale di Michelangelo. Nella languida testa il naturalismo della scultura ellenistica č interpretato con quella stremata eleganza propria anche delle pitture di un primaticcio o di un Parmigianino.

Benvenuto Cellini     Narcissus

The “snake-like” attitude of the figure, even if imposed by the cracks in the marble as Cellini himself described, is certainly in agreement with the canons of mannerism that are resolved in complicated rhythms of Michelangelo’s vital counterpoint. The naturalism of the Hellenistic sculpture is interpreted in this languid head with its own extreme elegance interpreted in the painting of an early painting or one by Parmigianino.