Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Rinascimentale

Scultura rinascimentale 

Secolo XVI

Marble, detail. - Marmo, particolare.

Firenze, San Lorenzo, Cappella Medicea

HP

Michelangelo Buonarroti    
Il Crepuscolo

Il Dio fluviale dei monumenti romani Ŕ lo spunto per questa allegoria. Anche in questo gigante stanco e malinconico, Michelangelo riporta a unitÓ di visione il duplice aspetto del classicismo rinascimentale: quello di realtÓ naturalistica e quello di idea formale. L'imitazione del vero e l'invenzione stilistica, in sÚ contrastanti, si fondono nel simbolo antropomorfico di uno stato d'animo.

Michelangelo Buonarroti     
Dusk

The river God of Roman monuments was the idea for this allegory. Even in this weary and melancholic giant, Michelangelo is able to unify the double aspects of Renaissance classicism, that of naturalistic reality and formal idea. Imitation of the real and stylistic invention, a contrast on their own, are fused in an anthropomorphic symbol of the state of the soul.