Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Gotica

Scultura gotica         Secolo XIV

Marble with bronze, height of the figures cm 77. - Marmi e bronzo, h. delle figure cm 77. Particolare dell'ultima impresa di Nicola che lo vide impegnato con il figlio Giovanni. La fontana, composta da un doppio giro di vasche poligonali, è ornata da varie figurazioni allegoriche. (con collaboratori)

Perugia, piazza del Comune   HP

Nicola Pisano  
Fonte Maggiore

La concezione architettonica della fontana, consistente in due vasche poligonali sovrapposte, sormontate da una tazza in bronzo, con un gruppo di ninfe e di grifi, è da ascriversi probabilmente a Nicola.
Molto più arduo è separare gli interventi di Nicola da quelli di Giovanni nelle coppie di formelle a bassorilievo che ornano il bacino inferiore e nelle statuette simboliche e storiche che s'accampano agli spigoli del poligono superiore, dagli specchi lisci. Comunque sia, il diffuso pittoricismo, risolto in un raccolto movimento che sempre più insiste su valori lineari, segna l'approdo estremo, e coerentissimo, del linguaggio di Nicola, libero da ogni ingombro della tradizione e, con suggestiva potenza, vero creatore del «volgare italiano» in scultura.