Anonimo
Architrave con la "Deesis" e Storie del BattistaA fianco di maestri più
propriamente romanici, che hanno in Guglielmo il loro corifeo, lavorano
a Pisa nella seconda metà del XII secolo marmorari di educazione
bizantina; essi sono ben riconoscibili nel fregio della porta orientale
del Battistero. Il maestro delle «storie» del Battista adotta con
fredda e monotona minuziosità, in parte riscattata dalla politezza di
stesura, schemi paleocristiani, ripresi anche nei particolari tecnici;
l'autore della Deesis, anche perché meno impegnato sul piano narrativo,
raggiunge una qualità più alta, proponendo una serie di volti di
nervosa finezza e penetrante malinconia. |
Anonimo
Architrave
with the “Deesis” and Stories of the Baptist
Alongside the true Romanesque masters who held
Guglielmo as their coryphaeus in Pisa in the second half of the 12th century, were the marble workers of Byzantine
education, easily recognised in
the frieze of the west door of the Baptistery. The Master of the “stories”
of the Baptistery adopted with cold and monotonous minuteness partly redeemed by
the cleanliness of the canvas, paleo-Christian designs, also using particular
techniques, the author of the Deesis, also because he was less involved in the
narrative, reaching a higher quality, proposing a series of volts of nervous
fineness and penetrating melancholy.
|