Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Barocca

Scultura barocca      

Secolo XVIII

Marble, detail.
Marmo, particolare.

Roma, Basilica di San Pietro in Vaticano

HP   

Slodtz Michelangelo   
San Brunone

Profondi mutamenti andavano intanto verificandosi anche nell'ambiente romano, in parte attraverso gli stimoli culturali dei vivacissimi cenacoli accademici che accoglievano studiosi di tutto il mondo, tra i quali presto avrebbe primeggiato il Winkelmann. Ultima testimonianza rilevante di certe soluzioni mosse e contrastate della plastica, fu il San Brunone e l'angelo dello Slodtz, uno dei tanti artisti francesi che svilupparono in cadenze correttamente pietistiche la lezione berniniana.

Slodtz Michelangelo   
Saint Bruno

Profound changes were meanwhile taking place in Rome, in part through the cultural stimulus of the lively academic coteries that welcomed scholars from everywhere, among them Winckelmann. An important example of certain agitated and conflicting sculptural solutions is Saint Bruno by Slodtz, who was one of a number of French artists to carry forward the Bernini tradition, in correctly pietistic accents.