Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Barocca

Scultura barocca

Secolo XVII

Marble, height cm 243, 1622-1625.
Marmo, h. cm 243. Opera eseguita tra il 1622 ed il 1625.

Roma, Galleria Borghese

HP

Bernini Gian Lorenzo    Apollo e Dafne

Per eseguire il David, condotto a termine con furiosa eccitazione nel giro di pochi mesi, Bernini aveva interrotto questo gruppo (1622-1625) che doveva risultare la più celebrata delle sue favole, tanto da renderlo ammirato in tutta Roma: «nel camminar ch'e' faceva per la città, tirava dopo di sé gli occhi di tutte le persone, le quali li guardavano e ad altri additavano per un prodigio...»; è la consacrazione del nuovo genio, un'esaltazione estremista, che, salvo brevi parentesi d'ombra, lo accompagnerà per tutta la vita. Dalla protezione del cardinale il giovane artista è pronto oramai per passare al ruolo di primo attore nella fastosa Roma dei Barberini e dei Chigi. Ancora una volta lo scultore atteggia le figure secondo ritmi opposti e complementari, composti su moduli sottilmente variati dallo schema geometrico dell'arco spezzato.

Bernini Gian Lorenzo   
Apollo and Daphne

In order to execute the David, brought to conclusion in a fury of inspiration within the space of a few months, Bernini was obliged to interrupt this work; it nevertheless became the most celebrated of his mythological ones, and made him the admiration of all Rome. It was the consecration of his youthful genius, a high point of achievement that, despite some periods of shadow, was to accompany him for the rest of his life. Emerging from the cardinal's protection, the young artist is now ready to accept his role as the leading actor in the ostentatious Rome of the Barberini and Chigi families. The sculptor places his figures in opposite and complementary rhythms, in a subtle variation of the geometric pattern of the broken arch. In the dialectical relation of the faces Bernini conveys the pathos that is the expressive motif common to all his sculptured fables. He also brings to the surface, with unconcealed satisfaction, his formidable resources in technique which dominates the marble with incomparable bravura.