Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Barocca

Scultura barocca

Secolo XVI

Marmo, particolare.
Marble, detail.

Firenze, Giardino di Boboli

HP 

Ammannati Bartolomeo   L'Arno

La precisa funzione ornamentale di molta parte della scultura manieristica spiega, soprattutto nell'ambiente colto e sofisticato della Firenze medicea, il vago sapore archeologico e l'esile classicismo epidermico della plastica dell'Ammannati, soprattutto nella statuaria di destinazione pubblica. La pedanteria erudita, non pił giustificata dall'entusiasmo umanistico, lo porta a disegnare il suo fiume sulla falsariga delle divinitą romane, atteggiandolo con voluta semplicitą, senza ricercare i polivalenti piani di visuale che nel giro di pochi decenni avrebbero formato l'obiettivo pił stimolante dei nuovi artisti, per i quali l'ereditą rinascimentale e la lezione michelangiolesca avrebbero assunto valore storicamente ben precisato: quindi con un margine ben pił ampio per una spregiudicata interpretazione, che tenesse maggior conto di altre esperienze culturali.