Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Moderna

Scultura moderna

Secolo XX

Bronze, detail, 1913.
Bronzo, particolare, 1913.

Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna

HP 

Melli Roberto   
Signora dal cappello nero

Sono poche le sculture eseguite da Melli e tutte nel periodo della «Secessione Romana» (1913-1915); successivamente egli si dedicò totalmente alla pittura, sviluppando all'acme il suo senso di interiore monumentalità. Eppure il suo apporto alle ricerche plastiche è di notevole importanza, perché indico possibilità di soluzioni autonome in confronto sia all'esasperato luminismo rossiano che all'esagitato dinamismo di Boccioni, che negli stessi anni bruciava in un'esperienza folgorante il rivoluzionario ribaltamento di tutti i concetti tradizionali della visione. I volumi sinteticamente squadrati di questo ritratto di signora, anche se talune soluzioni sembrano ricordare i procedimenti futuristi, indicano tutt'altri intendimenti; il rapporto calibrato fra volumi negativi e positivi, la netta scansione fra luce ed ombra, tendono ad una definizione formale in cui l'indagine interiore si impone con austerità e compostezza e il «colore» ha la solidificata intensità di un elemento plastico.

Melli Roberto   
Woman with Black Hat

Melli's sculptures are few, and all were executed in the period of the so-called Roman Secession (1913-15); later he devoted himself entirely to painting, developing to the full his sense of inner monumentality. Nevertheless he made a remarkable contribution to sculptural experiment by indicating solutions other than the inflamed luminism of Medardo Rosso, or Boccioni's frenzied dynamism that in the same years was consuming the revolutionary overthrow of all traditional visual concepts. The synthetically squared volumes of this female portrait, even though reminiscent of the Futurists, show quite different intentions. The gauged relationship between positive and negative volumes, the clear distinction of light and shadow, point the way to a definition of form in which experimentation is expressed by austerity and moderation, and the "color" has the solid intensity of a plastic element.