Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Moderna

Scultura moderna

Secolo XIX

Wax, height cm 22, 1892.
Cera, h. cm 22, 1892.

Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna

HP

Rosso Medardo   
Bimbo ebreo

Le forme, più che immerse, si raccordano allo spazio, in senso cosmico, senza limiti possibili, secondo un dinamismo che non è spiegabile, ma solo intuibile per analogia con la vivace, misteriosa mobilità dello spirito; e tale continuità dinamica forma-spazio-vita può essere espressa adeguatamente solo dalla luce. La luce intesa non quale elemento meccanico di scoperta, puro accessorio che serve a svelare un'immagine già in sé definita e conchiusa, bensì elemento stesso e fondamentale della visione poetica. Quindi, nelle intenzioni dello scultore, una luce guidata, prestabilita, che egli stesso cercava di documentare minuziosamente in pazienti riprese fotografiche che costituiscono materiale di indagine e di studio insostituibible per leggere le sue opere.

Rosso Medardo   
Jewish Child

The forms, rather than being immersed in space, connect with it, in an unlimited cosmic sense, through a dynamism that cannot be explained but only felt by analogy with the strong mysterious mobility of the spirit. This dynamic continuity of form, space, and life can only be adequately, expressed by light - not light as a mechanical means of discovery, a mere accessory that serves to unveil an image already defined and complete in itself, but as the fundamental element of poetic vision. This means, in a sculptor's terms, a controlled, preestablished light, that he himself tried patiently to document in a detailed series of photographs that constitute indispensable material for the study and understanding of his work.