Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Moderna

Scultura moderna

Secolo XIX

Wax, height cm 25, 1890.
Cera, h. cm 25, 1890.

Venezia, Galleria d'Arte Moderna a Ca' Pesaro

HP

Rosso Medardo   Rieuse

«Nulla è materiale nello spazio» affermava efficacemente Rosso, quando cercava di definire le esigenze profonde, del suo mondo poetico. Non intendeva negare valore all'esperienza sensoriale, che anzi l'immedesimazione panica nella natura è la molla di tutte le sue invenzioni. Significava piuttosto opposizione ad ogni visione statica, ad ogni arbitraria definizione, geometrica o plastica, che intaccasse la pulsante vitalità di tutto il cosmo. Di tutte le sculture del maestro lombardo la Rieuse è indubbiamente quella che più si accosta a certa cultura figurativa francese tra Degas e Rodin, soprattutto per l'aristocratica icasticità dell'individuazione psicologica e per la risonante profondità del colore. La scansione più squisitamente cromatica condiziona la minor corrosione luministica.