Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Moderna

Scultura moderna

Secolo XIX

Wax, height cm 37, 1883.
Cera, h. cm 37, 1883.

Venezia, Galleria d'Arte Moderna a Ca' Pesaro

HP 

Rosso Medardo   La portinaia

Ad evitare equivoci nella comprensione dell'eccezionale poetica di Medardo Rosso occorre tener ben presente da una parte l'ambiente artistico piemontese della seconda metà del secolo, dall'altra il velleitarismo bohémien della Scapigliatura milanese, che dell'attività del Rosso offrono l'immediato supporto. Ora, e l'uno e l'altro porterebbero ad una definizione che contrasta nettamente con la frettolosa sigla con cui si vuole catalogare la plastica rossiana: impressionismo. Mentre infatti l'Impressionismo, a rigor di termini, è una visione decisamente naturalistica, fondata su una ottimistica e panteistica adesione al dato di natura, il Rosso, con le prime opere autonomamente concepite, si qualifica invece decisamente quale prosecutore di quel sottile spiritualismo un poco utopistico e irrazionale, che già aveva informato la scuola pittorica dei paesaggisti di Lione e, in Italia, Fontanesi.