Thais - 1200 anni di scultura italiana - Scultura Moderna

Scultura moderna

Secolo XIX

Bronze, detail from the monument of Emanuele Filiberto, 1838.
Bronzo, particolare della base del monumento a Emanuele Filiberto, 1838.

Torino, piazza San Carlo

HP

Marochetti Carlo  
I preliminari della pace

Nel momento in cui modellava il gruppo equestre e i due rilievi della base del monumento a Emanuele Filiberto, con l'esplicita volontą civile di sostenere il nuovo corso liberale della politica piemontese, il Marochetti si trovava all'avanguardia su tutta la cultura europea, dal compassato Thorvaldsen ormai prossimo all'abdicazione, al volonteroso Bartolini, agli stessi plasticatori francesi. Le suggestioni stimolanti della storia non concedevano indugi sulla morbida finezza dello stile, sulle grazie del modellato; il taglio netto delle masse, il plasticare spericolato e umoresco, ben s'adeguavano a quella spontanea manifestazione di emozioni, di sentimenti, di idee di cui lo scultore voleva farsi veicolo ed interprete; non pił estatica contemplazione, ma appassionato invito all'azione.