Canova Antonio
Venere vincitrice
L'atteggiamento
canoviano nei confronti dell'antichità non era di passiva recettività,
proprio perché la mancanza di una cultura teorica, gli precludeva la
comprensione di un'arte antica intesa in senso astratto, in favore delle
opere singole, acutamente individuate nella loro autonomia ed
originalità. Da quegli esempi era spronato a creare un'arte integrata
nel suo tempo e poiché, per una illusione di radice illuministica, era
portato a riscontrarvi una nuova età dell'oro, doveva ritenere che solo
una superiore armonia, una grazia olimpica, potessero esserne gli
attributi. Una fragile utopia. Si intende comunque quanto dovesse
apparire naturale l'equivalenza classicismo-impero: e ancor più quanto
dovesse risultare doveroso al Canova, nel comporre la sua Venere,
autentificarne la reale corrispondenza al modello storico, Paolina
Borghese Bonaparte; solo un familiare del Pittoni e del Piazzetta
avrebbe potuto «toccare» di luce, come lui, le spalle di questa
capostipite delle veneri moderne. |
Canova Antonio
Pauline
Bonaparte Borghese as Venus
Canova's position in
relation to antiquity was not one of passive receptivity. His lack of
theoretical knowledge kept him from understanding ancient art in the
abstract sense, and instead he favored single ancient works, sharply
individualized in their autonomy and originality. By these examples he
was spurred to create an integrated, contemporary style; since, by an
illusion common in the Enlightenment, he saw his time as a new Golden
Age, he was obliged to maintain that only a higher harmony and Olympian
grace could be its proper attributes. It was a fragile Utopia, but one
can easily understand how natural it was to equate classicism and
Napoleon's empire, and also how dutifully Canova must have sought an
authentic correspondence of his Venus
to his model, Pauline Bonaparte. This is the first in a line of
modern Venuses, and only a sculptor familiar with the paintings of
Pittoni and Piazzetta could so skillfully have "brushed" her
shoulders with light. |