Scultura rinascimentale
Secolo XV
Description: Marble, height cm 195, this work was carved in
Rome, in 1496, for the collector Jacopo Galli.
Descrizione: Marmo, h.cm 195. L'opera fu scolpita a Roma, nel 1496, per il collezionista Jacopo Galli.
Firenze,
Museo Nazionale del Bargello
HP
Michelangelo Buonarroti Bacco
Come Donatello nel «David»
bronzeo e nell'«Eros Atys», anche Michelangelo invera il soggetto
mitico e la sua interpretazione «privata» nel farne espressione di
personali problemi e interessi. L'oggetto squisito da «cabinet
d'amateur» diviene confessione poetica. Nella ripresa del naturalismo
ellenistico, Michelangelo esprime un trepidante abbandono sensuale:
rivela il torpido svolgersi del corpo, l'equivoco splendore e la molle
plasticitŕ delle membra, il rapinoso scatto insolente del faunetto, nel
morbido fluire dei volumi nella luce. Dall'imitazione dell'antico
l'artista ha preso spunto per rivelare un aspetto della vita.
Michelangelo Buonarroti
Bacchus
Like
Donatello’s bronze “David” and “Eros Atys”, Michelangelo used
mythology and his own “private” interpretation to express personal
problems and interests. The exquisite object of the “cabinet d’amateur”
becomes a poetic confession. In this Hellenistic naturalism Michelangelo
expresses a trembling sensual abandon, revealing the torpid movement of the
body, an equivocal splendour and the soft plasticity of the member, the
plundering insolent movement of the faun, in the morbid flow of the volumes of
light. In imitating the antique, the artist gained ideas for revealing an
aspect of life.
|