Scultura rinascimentale
Secolo XV
Description: Marble, detail of ornamental bas-relief façade about 1494-1497.
Descrizione: Marmo, particolare dei bassorilievi ornamentali della facciata, 1494-1497 circa.
Pavia,
Certosa
HP
Briosco Benedetto
La fondazione della Certosa di Pavia
L'aulica semplicità
di Gian Cristoforo Romano, con quel senso di equilibrio e l'impronta
nobilitante di una classicità accademicamente rassicurante, impressionò
certamente il Briosco, che, nelle scene scolpite presso l'ingresso della
Certosa, compone in misurati rapporti ritmici, e spesso in studiate
simmetrie, il disporsi delle figure nello spazio. Figure che pur
costrette in moduli geometrici, conservano ancora qualcosa della
definizione naturalistica e della nervosa tensione dell'Amadeo, più che
dell'elegante crudeltà dei Mantegazza.
Briosco Benedetto
The
foundations of the Carthusian Monastery
The
courtly simplicity of Gian Cristoforo Romano with his sense of equilibrium and
noble traces of a reassuringly academic classicism certainly impressed Briosci
who, in his scene carved at the entrance to the monastery, arranged his
figures in a measured, rhythmic rapport often in studied symmetry. Figures
that, while forced into geometric modules, still conserved something of a naturalistic definition and Amadeo’s nervous tension more than
the elegant cruelty of Mantegazza.
|