Scultura rinascimentale

Secolo XVI

Marble, height cm 104, fragments of the tomb of the Cardinal of Cusa.
Marmo, frammento del sepolcro del Cardinale di Cusa, h. cm 104. L'autore che rivela l'origine culturale lombarda, fu presto attivo a Roma, 1470 circa, dove lavorando in Vaticano rappresent˛ le correnti della scultura settentrionale.

Roma, San Pietro in Vincoli

HP

Bregno Andrea      San Pietro

Una interpretazione di classicismo sereno, sobriamente ornato, delle forme fiorentine, dette il Bregno nelle sue molte opere romane, creando con esse i modelli di un gusto che si diffuse per tutta Italia. Nella ferma definizione e scansione delle immagini composte entro nobili architetture, la cui decorazione accompagna finemente la struttura, si immette una corposa forza di definizione realistica che rivela l'origine culturale lombarda dell'Artista. E quando l'elemento decorativo non risulta sovrabbondante, la plastica vive di una robusta dignitÓ.

Bregno Andrea   Saint Peter

In his many works in Rome, Bregno proposed an interpretation of serene classicism, soberly decorated following the Florentine form, creating models of a style that spread throughout Italy. In the firm definition and scansion of the images within noble architecture where decoration accompanies the structure, a full strength of realistic definitions that reveals the Lombard cultural origin of the artist. When the decorative element is not in abundance, the plasticity survives in robust dignity.