Scultura rinascimentale

Secolo XV

Description: Marble, detail, 1427-1737. This is a continuation of that which the artist, together with Donatello, carved for the anti-pope John XXIII.  -  Descrizione: Marmo, particolare, 1427-1437. Il monumento Ŕ lo sviluppo di quello giÓ eseguito dall'autore in collaborazione con Donatello per l'Antipapa Giovanni XXIII.

Montepulciano, Duomo

HP

Michelozzo di Bartolomeo    Monumento funebre a Bartolomeo Aragazzi

Architetto e scultore, collaboratore e socio di Ghiberti, di Donatello e di Luca della Robbia, Michelozzo afferma una sua interpretazione umanistica del rapporto tra realtÓ contemporanea e tradizione classica, che ha nei frammenti superstiti del Monumento Aragazzi (1427-1437) compiuta testimonianza. Ogni motivo del vero Ŕ da lui elaborato in decisa coerenza stilistica, portato ad una raffinata astrazione formale che innesta le norme ritmiche del gotico e le misure della proporzione razionale in un linguaggio limpido che cristallizza e nobilita culturalmente i dati naturalistici. La descrizione analitica di fisionomie e anatomie Ŕ incorporata nel composito equilibrio della composizione, in una programmatica rievocazione della plastica augustea.

Michelozzo di Bartolomeo    Funeral monument of Bartolomeo Aragazzi

Architect and sculptor, a collaborator and  partner of Ghiberti, Donatello and Luca della Robbia, Michelozzo maintained his humanistic interpretation of the relationship between contemporary reality and classical traditionalism that are testified in the fragments remaining from the Aragazzi Monument (1427-1437). He elaborated each true design in a decisive, coherent style carrying it to a formal and refined abstraction that contained the Gothic, rhythmic norms and the measurements of a rational proportion in a limpid language that crystallizes and dignifies the naturalistic information. The analytic description of physiognomy and anatomy is incorporated in the equilibrium of the composition, in a programmatic recalling of Augustan plasticity.