Scultura rinascimentale

Secolo XV

Description: Marble, detail of the Cantoria destined for the Cathedral between 1432-1435, in competition with Donatello. - Descrizione: Marmo, particolare della Cantoria. L'autore eseguì la Cantoria per il Duomo nel 1432 - 1435, in concorrenza con quella di Donatello.

Firenze, Museo dell'Opera del Duomo

HP

Della Robbia Luca     Putto musicante

Luca estrae l'opera plastica dal suo contesto ambientale, la isola in un suo spazio ideale. Così l'applicazione parziale di modi espressivi come lo stiacciato donatelliano, assume un significato diverso dall'effetto di continuo vitalismo atmosferico, accentuando invece i nitidi rapporti di piani o la notazione espressiva, come nei rilievi romani. La realtà è sempre riportata a proporzione aurea, cristallizzata in una condizione ideale.

Della Robbia Luca     Putto musician

Luca extracted this plastic work from its environmental context, isolating it in his ideal space. In this way the partial application of expressive models such as the schiacciato  by Donatello, assumes a different meaning from the effect of continual, atmospheric vitality accentuating the clear rapport between the planes and the expressive notation as in a Roman relief. Reality is always in excellent proportion, crystallized in an ideal condition.