Scultura rinascimentale
Secolo XV
Description: Bronze, slab from the Old Sacresty
door. Height cm 53.
Descrizione: Bronzo. Formella della porta per la Sacresita Vecchia, h. cm 53.
Firenze,
Santa Maria del Fiore
HP
Della Robbia Luca
San Gregorio
Commessa nel 1446 a
Luca, Maso di Bartolomeo e Michelozzo, che probabilmente disegnò
l'incorniciatura dei battenti, la Porta fu poi eseguita da Luca, in
seguito a un secondo contratto dopo la morte di Maso, tra il 1464 e il 1469.
L'esempio delle porte donatelliane per la Sacristia Vecchia di S.
Lorenzo (1440-1443) fu certo tenuto presente, specialmente da Michelozzo
per l'impostazione compositiva, ma alla violenta concitazione dei Santi
e Dottori «schermidori» dello stiacciato di Donatello, Luca oppone il
ritmico equilibrio del naturalismo classicheggiante di gusto gotico. I
gruppi iterati di tre figure si dispongono armoniosi, ognuno ben
distinto nella sua regolare incasellatura geometrica, a formare le
strofe conchiuse di un poema che trova la sua unità, non nel continuo
trascorrere donatelliano di vibrazioni e motivi da una formella
all'altra, ma nel sistema proporzionato della scacchiera compositiva;
senza per altro essere mortificati, nonostante il rigore
d'impaginazione, in fredda geometria.
Della Robbia Luca
Saint
Gregory
Commissioned in 1446 by Maso di Bartolomeo and
Michelozzo, who probably designed the border of the doors, this door was
created by Luca following a second contract after the death of Maso between
1464 and 1469. The example of the Donatello-style door for the Old Vestry of
S. Lorenzo (1440-1443) was certainly taken into account, especially by
Michelozzo in the formulation of its composition but in the violent agitation
of the Saints and Doctors “fencers” in Donatello’s schiacciato,
Luca opposes the Gothic style rhythmic equilibrium of classical naturalism.
The repeated groups of three figures are placed harmoniousl,y each one
distinct in its regula, geometric frame forming the conclusive verses of a
poem that find its unity not in the continual Donatello-style flow of
vibrations and decoration of an altar panel but in the proportionate system of
a chess-board composition without being humiliated despite the rigor of
placement in a cold geometric sense.
|