Scultura rinascimentale

Secolo XVI

Description: Marble, detail.
Descrizione: Marmo, particolare.

Milano, Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco

HP

Michelangelo Buonarroti    Pietà Rondanini

Qui il Maestro ha eliminato anche il residuo contrappunto della testa della Madre volta in alto, come si vede dal frammento residuo del volto abbozzato della prima versione: ora le due teste si sovrappongono sulla stessa linea, in una tensione unitaria. Come ogni complicazione compositiva, coś ogni principio di bellezza corporea sembra abbandonato per l'espressione di un sentimento e la diversione dal classicismo ha raggiunto il suo culmine, in questa nuova ritrovata classicità di accordi tra puro ritmo e integrale verità umana.

Michelangelo Buonarroti      The Rondanini Pieta

The sculptor here eliminated even the residual counter­point of the Mother's raised head; the heads are placed one over the other on a single line of tension. Every principle of physical beauty seems to have been repudiated for the expression of feeling. Michelangelo's divergence from classicism reaches its peak in this newly discovered plasticity between pure rhythm and integral human truth.