Scultura rinascimentale     Secolo XV

Description: Bronze, detail of the Popes head, the tomb was commissioned by the nephew of Sisto IV in about 1493.
Descrizione: Bronzo, particolare della testa del Papa. La tomba fu ordinata al Pollajolo dal nipote del defunto nel 1493. Insieme al monumento funerario a Innocenzo III, questo è l'ultimo grande progetto eseguito dall'autore a Roma.

Roma, San Pietro

HP

Pollajolo Antonio     Tomba di Papa Sisto IV

Siamo al culmine dell'attività del Pollajolo, alla fine del Secolo (1493): la fusione di natura e di forma è da lui realizzata non nel senso del realismo integrale di Donatello, ma nel senso di una metafisica vitalità autonoma della forma dinamica nella luce. Così la «maschera mortuaria» anziché isolarsi nella sua realtà umana, diviene un particolare integrato al flusso di quell'energia cosmica.

Pollajolo Antonio     Tomb of Pope Sistus IV

This is Pollajolo at his greatest at the end of the century (1493) where he created a fusion of nature and form not in the complete realism indicated by Donatello but rather in a metaphysical vitality autonomous of the dynamic form in light. In this way the “funeral mask”, instead of isolating itself in its human reality, becomes an integral detail in the flow of that cosmic energy.