Scultura rinascimentale    Secolo XV

Description: Marble, detail of the head of Goliath, 1408.
Descrizione: Marmo, particolare della testa di Golia.

Firenze, Museo Nazionale del Bargello

HP 

Donatello   David

Commissionato a Donatello dall'Opera di Santa Maria del Fiore nel 1408, per ornare, con l'Isaia ordinato un mese prima a Nanni di Banco, uno degli sproni delle tribune della Chiesa, il «David» fu trasferito nel 1416 al Palazzo della Signoria, e in tale occasione fu parzialmente rielaborato dall'artista. Alcuni studiosi ritengono che tra le parti riprese sia anche la testa di Golia. Ed effettivamente il fluente modellato della testa, che evita ogni pretesto di sigla gotica o di cristallizzazione formale, e unifica l'immagine in una serena e disciolta nobiltà naturalistica, sembra porsi come conquista successiva al momento di insistenza formale anticheggiante delle statue di «S. Marco», «S. Pietro» eseguiti per Orsanmichele e del «S. Giovanni Evangelista» della vecchia facciata del Duomo.

Donatello   David

This work by Donatello, commissioned by the Opera di Santa Maria del Fiore in 1408 to decorate one of the spurs of the church tribunes with the statue of Isaiah ordered a month earlier by Nanni di Banco, was transferred in 1416 to the Piazza della Signoria where it was partially restored by the artist. Some scholars believe that the head of Goliath was included in the renewed parts. Effectively the flowing model of the head that is clearly neither Gothic in style nor a formal crystallization, and unifies the image in a serene and freely naturalistic nobility so that it seems to offer itself as a conquest immediately following the moment of ancient formal insistence of the statues of “St. Mark” and “St. Peter” commissioned by the Orsanmichele and “St. John the Evangelist” from the old façade of the Cathedral.