Nome:
Quarzo, Pirite e Pirrotina

Provenienza: Huaron Perù

Classe: Ossidi (quarzo) - Solfuri (pirite e pirrotina)

Sistema:
trigonale (quarzo) - cubico (pirite) - esagonale (pirrotina)

Sfaldatura: assente

Frattura:
concoide (quarzo) - da concoide a irregolare (pirite e pirrotina)

Colore:
incolore (allocromatico) (quarzo) - giallo (pirite) - giallo bronzo - rosso rame (pirrotina)

Stria:
bianca (quarzo) - da grigio a grigio-nera (pirite e pirrotina)

Lucentezza:
vitrea (quarzo) - metallica (pirite e pirrotina)

Quarzo (vedi schede precedenti)
Pirite
La Pirite, minerale molto noto e assai diffuso, forma cristalli cubici, dalle facce lisce o striate, ottaedrici, pentagonododecaedrici. Talvolta si presenta anche in masse compatte, granulari, stalattitiche e nodulari. Questo minerale è duro, fragile, pesante e opaco.
Se viene battuta con un oggetto metallico produce scintille. Fonde con facilità rilasciando un forte odore di zinco e, se posta in ambienti umidi i trasforma in acido solforico e altri prodotti.
Il fatto che la pirite sia così frequente dipende dal fatto che si forma in vari ambienti geologici: nei filoni idrotermali, nelle rocce metamorfiche, magmatiche e sedimentarie.
La Pirite viene utilizzata per l'estrazione di oro e nichel e per la produzione di acido solforico, rame, ferro e acciaio.

Pirrotina
La Pirrotina forma cristalli tabulari appiattiti ma spesso si trova in aggregati massicci e granulari, Il colore che varia dal giallo bronzo al rosso rame all'aria si altera e diventa bruno. è fragile, pesante, con una lucentezza metallica, magnetica (da cui deriva il nome di magnetopirite). Fonde facilmente in una massa nera fortemente magnetica.
La sua formazione avviene in genere all'interno di rocce ignee eruttive, basiche e ultrabasiche, associata a pirite, galena e altri solfuri, più raramente può formarsi all'interno di filoni idrotermali.
Le Pirrotine pure risultano piuttosto prive di interesse, ma quelle nichilifere, vengono usate per l'estrazione di nichel e solo raramente di cobalto e platino.

Indice