Il rosmarino, Rosmarinus officinalis, oltre a essere molto utilizzato in cucina è un ingrediente di molte ricette magiche. È considerato la pianta della giovinezza, essendo uno stimolante del sistema nervoso. Agisce inoltre sul sistema cardio-circolatorio e quello cortico-surrenale, ed è particolarmente indicato per rinvigorire l'energia sessuale. Prima di ricorrere a qualsiasi forma di fitoterapia va verificato lo stato di salute;  il rosmarino, ad esempio, provoca ipersensibilità e non è indicato in presenza di ipertensione arteriosa. Chi soffre di ipotensione, debilitazione e stanchezza può ricavarne dei benefici. Per un afrodisiaco: macerare una manciata di foglie di rosmarino in un litro di vino per 48 ore se rosso, per 24 se bianco. Filtrare e bere dopo i pasti. È un ottimo digestivo. Probabilmente il rosmarino era uno degli ingredienti del famoso "elisir di giovinezza" conosciuto come "Acqua della Regina d'Ungheria", che nel 1370 trasformò una principessa ottantenne, paralitica e sofferente di gotta, in una giovane seducente che venne chiesta in sposa dal Re di Polonia. La formula segreta consisteva in un distillato di lime, rosmarino e trementina, ma l'esatto dosaggio e la preparazione sono sconosciuti.

Rosemary or Rosmarinus officinalis, apart from being one of the herbs most used in cooking, it is also one of the components of many magic recipes. It is considered the herb of youth, being a stimulant for the nervous system. It acts on the cardio- circulatory and cortico-surrenal systems and is particularly indicated in renewing sexual energy.
State of health should be verified before using any form of phytotherapy.
Rosemary, in fact, provokes hyper-sensitivity and is therefore not indicated where there is high blood pressure.
Sufferers of low blood pressure, tiredness and debilitation benefit from this treatment.
For an aphrodisiac:
Soak a handful of rosemary leaves in a litre of wine for 48 hours if red and for 24 if white.
Filter and drink after meals.
It is an excellent digestive.
Rosemary was probably one of the components of the famous youth-giving "Elisir"known as "Water of the Queen of Hungary", which in 1370 transformed an 80 year old princess, parlytic and full of gout into a seductive young woman, whose hand was asked for by a King of Poland.
This secret formula consisted of a distillation of lime, rosemary and trementine but the exact dosage and preparation is unknown.