Di origine orientale il Noce o Juglans Regia possiede forti proprietà afrodisiache e rappresenta un potente rimedio contro ogni forma di astenia.

Molte volte la mancanza di appetito sessuale deriva da una scarsa tonicità del sistema nervoso che provoca una sorta di disinteresse verso la vita e una forma di chiusura a tutto ciò che richiede entusiasmo ed iniziativa.

Secondo una antica ricetta indiana, succo di mallo e polvere di foglie, impastati con burro, zucchero candito e miele, sembra poter rendere virilità anche ad un uomo vecchissimo. Una ricetta più attuale ma altrettanto efficace è la seguente:

Lasciar macerare per tre mesi in un litro di acquavite 500 grammi di malto di noce. Dopo tre mesi filtrare e mescolare a tre litri di vino, al quale si aggiungerà zucchero a piacere.

Questo liquore, ottimo al gusto, ha proprietà tonificanti sul sistema nervoso e favorisce il funzionamento dell'apparato digerente che, assai spesso, costituisce una causa determinante di certi stati di astenia e sonnolenza.

Di più semplice preparazione, ma altrettanto efficace il "Vino tonico" che si ottiene lasciando macerare per otto giorni 50 grammi di foglie fresche di noce in un litro di vino. Berne un bicchierino da liquore prima dei pasti.

Of Oriental origin, the Nut or Juglans Regia contain potent aphrodisiacal properties and represents an effective remedy against asthemia.

Often, the loss of sexual appetite stems from a lack of elasticity in the nervous system which provokes a type of disinterest in life and a form of refusal against anything that requires enthusiasm and initiative.

According to an old Indian resipe, mallus juice and powdwered leaves mixed with butter, candied sugar and honey, seemed to renew vitality, even to senior citizens.

Soak 500 gms. of Nut Mallus for three months in one litre of Grappa.

Filter and mix with 3 litres of wine.

Add sugar to taste.

This delicious liqueur tones the nervous system and favours the functioning of the digestive system which all too often determines abstinence and tiredness.

A simply prepared but also effective brew is the "Tonic Wine"obtained by soaking 50 gms of fresh nut leaves in a litre of wine.

Drink a glass before meals.