Esistono casi in cui anche persone giovani e sane possono avere degli improvvisi cedimenti fisici che senza essere determinati da problemi specifici, vanno incidere sui rapporti amorosi in maniera anche seria. Si tratta più che altro di momenti di stanchezza derivanti da superlavoro o superattività fisica, da abuso delle proprie energie in tutti I settori, non ultimo quello sessuale.

Ne deriva uno sconcertante stato di astenia che, proprio nei soggetti iperattivi per carattere, viene considerata una tragedia.

Questo è il caso in cui si può ricorrere a dei mezzi anche energici.

Uno di questi è un infuso di Kola Acuminata, pianta di origine equatoriale, le cui componenti di base sono la caffeina, la colatina, il tannino e la teobromina.

Da questa composizione appare evidente l'effetto energetico e stimolante di questa sostanza che non deve essere somministrata in soggetti ipertesi, cardiopatici o affetti da turbe del sistema nervoso.

Ne possono approfittare le persone giovani e sane, sempre che non ne abusino, in quanto il suo effetto eccitante può risultare nocivo in situazioni di grande tensione.

La Kola Acuminata può essere usata sotto forma di infuso nella dose di 3-4 grammi di semi pestati e privi del tegumento in 200 cc. di acqua da assumere in dose di 1 o 2 cucchiai al giorno.

Presso le erboristerie si possono trovare preparazioni a base di Kola come le tinture, gli estratti fluidi, gli elisir e la polvere, sempre da usare con prudenza e in dosi assai limitate. Ottima la Noce di Kola, da masticare lentamente, per chi riesce a trovarla in commercio.

In un vecchio ricettario erboristico esiste una formuletta contro l'affaticamento che ci richiama alla memoria una delle bevande più conosciute, diffuse e reclamizzate nel mondo; la Coca Cola.

Come curiosità ne riportiamo testualmente la ricetta:

  • Tintura di cola

  • Tintura di coca

  • Tintura di china

  • There exist cases where young and healthy people experience sudden physical exhaustion caused by specific problems which may seriously influence sexual relationships.

     

    These are mainly moments of tiredness due to overwork or excessive physical activity, an abuse of all-round energy including sex, provoking a distressing state of abstinance which in hyper-active individuals is considered to be a tragedy.

    In this case, energy-giving aids may be offered.


    One of these is an infusion of Kola Acuminata, a plant of Equatorial origin containing caffein, colatine, tannine and teobromine.


    The energetic and stimulating effect of this mixture is evident and should therefore never be administered to sufferers of high blood pressure, heart problems or nervous disorders.


    Unexaggerated usage of this mixture should be of benefit to the young and healthy but could be dangerous in high-tension situations.

    Kola Acumulata may be used as an infusion. Pound 3 or 4 gms. seeds in 200cc of water and take 1 or 2 spoons daily.

    Herbalist shops sell Kola-based preparations including tinctures, liquid extracts, elisirs and powders which should be used with care and in extremely limited doses.

    The Kola nut is excellent if chewed slowly but is difficult to find on sale.

    An old herbal recipe book contains the formula against tiredness which brings to mind one of the most well-known and diffused drinks in the world- Cola Cola.

    This is the actual recipe:

  • Tincture of Cola

  • Tincture of Coca

  • Tincture of China

  •